Le foto hanno un impatto quando sono personali, spontanee e uniche. La foto di copertina (1) è la prima immagine che i vostri potenziali donatori vedranno: più essa susciterà emozioni, più chi la guarda sarà incline a fare una donazione! Personalizzate anche la foto del vostro profilo (2). L'ideale sarebbe caricare una foto jpeg o png con una dimensione di almeno 1280 x 720 px (larghezza x altezza).
Raccontate con parole vostre la storia che volete lanciare! Condividete la vostra storia e spiegate perché state dando avvio a questa raccolta fondi. Siete malati? Raccontate di voi, delle vostre lotte, delle cure alle quali dovete sottoporvi e delle vostre necessità, ma non dimenticate di parlare anche delle vostre passioni e dei vostri sogni. Siete ricercatori? Raccontate della vostra vita quotidiana, delle vostre ricerche, delle vostre speranze e delle battaglie che portate avanti per le persone ammalate. Siete familiari che si occupano di una persona ammalata? Assistenti sociali? Terapisti? Amici? Raccontate del vostro impegno quotidiano e delle ragioni per le quali vale la pena di lottare per le persone ammalate di cui vi occupate o che accompagnate, ma anche di quanto imparate stando accanto a loro Riassumendo, spiegate perché questa raccolta fondi vi sta a cuore e quello che ciascun donatore potrà contribuire a realizzare con la sua donazione.
Date il via alla vostra raccolta fondi contribuendo alla stessa: i vostri potenziali donatori saranno più motivati a partecipare se vedranno che è già stata fatta una donazione.
Tutti i mezzi vanno bene! I social media vi permettono di raggiungere una cerchia di persone che va ben oltre quella dei vostri familiari, amici e conoscenti. Questi strumenti vi permettono di condividere direttamente su Facebook, X, E-mail e persino WhatsApp se siete al cellulare. Andate ancora più lontano nella diffusione della vostra iniziativa, facendo capo a reti sociali come LinkedIn. Assicuratevi di utilizzare gli hashtag giusti, in modo tale che i vostri post raggiungano il maggior numero di persone possibile!
Condividete regolarmente le notizie, cliccando su “postare aggiornamenti”. Tenete informati i vostri donatori sull’andamento della vostra raccolta fondi. Motivateli a condividere e non dimenticate di ringraziarli.
Le collette accompagnate da video raccolgono più fondi: i potenziali donatori, abituati ai social media e ai social network, si interesseranno maggiormente alla vostra raccolta fondi se supportata da vostri brevi video. Quindi mettetevi in gioco e mettetevi davanti all’obiettivo! Registrate un video, caricatelo su YouTube e aggiungete il link alla vostra pagina, cliccando su “posta un aggiornamento”.
Sapevate che il 20% delle donazioni viene effettuato dopo la chiusura della raccolta fondi? Assicuratevi di lasciare la vostra pagina aperta ancora per un po' dopo la fine della raccolta. Condividete la vostra storia ancora una volta e ringraziate tutti coloro che hanno partecipato fino a quel momento. Chissà, qualcuno potrebbe ancora dar prova di generosità...